Vittoria abruzzese per AGON Squadra Corse
Il team veneto incamera importanti risultati grazie alla vittoria di Damiano MELCHIORRI e al 2° posto del fratello Gabriele.
Performance esaltante dei piloti AGON alla 2^prova del Campionato Italiano under23/senior di enduro, che si è consumata in Abruzzo a Nocciano (PE) su un percorso di 55 km che i 245 piloti partenti dovevano affrontare per 3 volte e sul quale sono state disegnate due prove selettive di cui una linea da 5km e un cross test a “chiocciola” da 4,5 km con tanta polvere.
Nel prologo del sabato pomeriggio sul cross-test, i fratelli MELCHIORRI hanno fin da subito messo in chiaro le loro intenzioni, strappando una bellissima vittoria di settore nella classe cadetti 125 con Gabriele e nella senior 125 con Damiano, poco più indietro il terzo alfiere di AGON Squadra Corse, Nicholas TOMASI che termina in 14° posizione, tutti e tre in sella alle “missilistiche” TM 125 fi en messe a punto in maniera impeccabile dallo staff tecnico del team coordinato da un raggiante team owner Luca MIOTTO.
Nella giornata successiva, sotto l’anomala calura primaverile, in verità più estiva, i piloti si sono avvicendati sui settori cronometrati, giro dopo giro, inanellando una serie pressoché ininterrotta di ottimi tempi che alla fine del sano confronto agonistico daranno ragione al solido Damiano MELCHIORRI in primis, il quale si conferma vincente e pilota da battere tra i senior della 125 cc. riuscendo a sbaragliare l’agguerrita concorrenza di Scarpelli e Cencioni.
Ottimo secondo posto per Gabriele MELCHIORRI nella schiera degli agguerriti cadetti, che chiude al 2°posto per soli 9 secondi alle spalle del velocissimo Guastini, già protagonista nella gara precedente.
Il vicentino del team AGON Nicholas TOMASI perde il 6° posto nella stessa classe a causa di una penalità di 30″ inflittagli, per aver divelto una fettuccia dopo essere arrivato lungo in una curva, scivolando di conseguenza in 10à posizione, autore tuttavia di una bella gara nel complesso.
Per quanto riguarda la versione più “estrema” delle attività racing del team di Castelfranco Veneto, ovvero l’enduro estremo, segnalo la bella gara portata a termine da Sonny GOGGIA in sella alla Ktm 300 2t, che nelle alture sopra Genova alla Wild Wood Extreme, che si è disputata la scorsa settimana, valevole come seconda prova dell’Italiano Enduro Estremo, si mette alle spalle tutti gli avversari nazionali, conquistando la vittoria nella giornata di sabato, 2° assoluto con anche gli stranieri, replicando il 2°posto nella giornata conclusiva di domenica che lascia buone speranze nella conquista dell’ennesimo possibile titolo di specialità.
Lo stesso pilota valtellinese sì è altresì distinto oltre confine, in Germania a Reetz dove si corsa una gara del Campionato Tedesco di enduro estremo; la Dowatek Hard Enduro Series, sul percorso di Muhlenberg, sorprendendo il numeroso pubblico e i 140 piloti partenti, vincendo a mani basse sia il prologo spettacolare del sabato, così pure come nella gara di domenica nell’ovazione generale.
Graditissima la visita all’hospitality AGON di Steven POMPEI principal di SM Project sponsor tecnico del team, alla guida dell’azienda specializzata nella realizzazione di parti meccaniche speciali, il quale ha apprezzato moltissimo il “movimento racing” del team AGON diretto da Luca MIOTTO che al termine del wekeend abruzzese si è detto molto soddisfatto per l’ottima prestazione dei suoi ragazzi e di tutta la squadra corse, che continuerà il suo percorso 2024 sempre più motivato a restare tra i “top team”.
Sabbini – Max Solution – T&G Verniciatura Industriale – Main Tech