SUPER GOGGIA TRA I MIGLIORI AL GETZEN RODEO 2023
Ancora un ottimo risultato per Sonny GOGGIA al temibile Getzen Rodeo che si è svolto nel weekend del 4/5 novembre. Il pilota di punta del Team AGON Squadra Corse guidato da Luca MIOTTO, chiude l’anno in bellezza dopo aver conquistato l’ottavo posto nella classifica assoluta, che vale di diritto un posto nella “Top Ten” tra i migliori riders del pianeta.
La durissima competizione tedesca a inviti, esclusivamente riservata ai più forti specialisti dell’hard enduro, era valevole come ultima prova del campionato mondiale 2023, ed ha avuto luogo a Drebach, più precisamente nel comune di Griessbach a nord della Germania, che dista circa 25 km dal confine con la Repubblica Ceca, zona rinomata per gli appassionati del genere “extreme off” nei pressi del fiume Zschopau che ha già visto negli anni vari appuntamenti internazionali FIM.
Il fine settimana è iniziato già il venerdì con una super selezione corta e velocissima alla presenza di una folla da stadio festante per determinare l’ordine di partenza del sabato, che è valsa la decima posizione del pilota AGON, partendo poi in buona posizione alla prima gara vera e propria del Getzen Rodeo con 63 selezionatissimi concorrenti in lotta tra loro per conquistare un possibile posto tra i migliori 20 nella sfida finale della domenica.
Il percorso ha previsto il transito nella foresta dei monti metalliferi, tra ripide salite con pendenze da brivido, replicato in senso inverso nella fase finale molto più complicato per 90 minuti più 1 giro, durante i quali i piloti tentavano di effettuare il maggior numero di giri, decretando il vincitore dell’edizione 23′, il pilota di casa Manuel Lettenbichler davanti al suo principale rivale, il britannico Billy Bolt e il terzo incomodo lo spagnolo Mario Roman.
L’abilissimo pilota valtellinese del team AGON, in modalità “action” sulla Ktm 300 2t della concessionaria svizzera MCS Schweiz, ha chiuso la sua gara effettuando 7 giri, 2 in meno rispetto al vincitore, nel tempo di 1h 43’45” lottando a denti serrati sull’insidioso percorso bagnato per la pioggia, incontrando diversi ingorghi su alcuni tratti particolarmente ostici, che hanno reso ancor più complicata la sua marcia, facendolo retrocedere di posizioni, senza tuttavia compromettere la sua ottava piazza nello standing conclusivo; ancora una volta il migliore della pattuglia italiana.
Sonny GOGGIA lo scorso 15 ottobre, ha partecipato inoltre anche alla penultima prova del mondiale hard enduro ad Aguilar De Campòo, in territorio spagnolo verso la parte nord della provincia di Palencia, dove si è consumata la tostissima edizione 2023 della Hixpania Hard Enduro, che anche quest’anno ha registrato un gran numero di presenze, sia di piloti che di appassionati e con una visibilità da record anche sui social. Le cose non sono andate però come Sonny avrebbe voluto, nonostante la buona prestazione al super-enduro del venerdì sotto la pioggia.
Il sabato tratti veloci e situazioni difficili sul percorso tecnico, partito in seconda fila con 25 concorrenti davanti, matassa difficile da sbrogliare per GOGGIA nel tentativo di farsi strada tra i competitor, che comunque si è qualificato per la finale estrema della domenica che prevedeva 3 ore di gara sulla parte più selettiva di questa edizione.
Proprio mentre il pilota AGON occupava la 7° posizione si è verificato il “fattaccio”; dopo tre quarti di gara a seguito di una banale caduta in un brutto passaggio, Sonny rimediava l’irreparabile rottura del comando del gas, proprio quel dispositivo che riceve importanti sollecitazioni durante la marcia, senza il quale il mezzo meccanico è praticamente inservibile, costringendolo al mesto ritiro ai box.
Talvolta bisogna fare i conti anche con le avversità dettate dalla sorte che hanno girato le spalle al nostro alfiere facendogli deporre le armi in combattimento dopo un lungo ed estenuante confronto, con il rammarico per la buona prestazione che stava portando avanti che avrebbe prodotto, con buone probabilità, un buon risultato.
Ora gli sguardi sono già proiettati al 2024 e come segnala il team owner Luca MIOTTO, ci saranno interessanti novità che verranno pubblicate a stretto “giro di ruota”.
Sabbini – T&G Verniciatura Industriale – Max Solution – Main Tech