Close
Type at least 1 character to search
Back to top

GOGGIA E TOMASI INSIEME AGLI ASSOLUTI ENDURO 2023

Un finale di stagione sorprendente per il binomio GOGGIA-TOMASI all’ultimo step della stagione enduro 2023, nella massima serie degli Assoluti d’Italia, Coppa Italia, Coppa F.M.I. di enduro con le rispettive ottime prestazioni di Sonny GOGGIA su Ktm300 2t tra i migliori della categoria 300 cc. che si concede un 3° posto a podio la domenica e Nicholas TOMASI su TM 125 2t che sfiora il podio sabato chiudendo 10° assoluto nella Coppa Italia.

Mai visto prima un appuntamento di enduro così denso di settori speciali cronometrati, ben 46 nel computo finale alla resa dei conti in un continuo “dentro-fuori” dalle prove che hanno caratterizzato l’ultima fase; la sesta nell’ordine, del Campionato più avvincente al mondo a carattere nazionale. Un weekend da tatuare nella mente quello messo in scena dall’ormai collaudato Motoclub Sebino del presidente Costante Bontempi che insieme a circa 200 persone del suo staff, ha realizzato un percorso scarso di trasferimenti (i puristi dell’enduro storceranno il naso), ma altrettanto ricco di prove speciali, così come si comincia a vedere sempre più spesso ultimamente.

30 chilometri totali e ad ogni giro della giostra con 5 P.S. di cui una linea, due cross-test e due extreme-test da percorre 5 volte nella giornata di sabato e 4 nella giornata conclusiva di domenica.

Lo spettacolo della massime ruote artigliate è iniziato già dal tardo pomeriggio del venerdì 8 settembre nella piazza mercato della ben nota località di Darfo Boario Terme (BS) nella splendida Valle Camonica, dove in un settore extreme dalle connotazioni tipicamente indoor con tronchi, new jersey, grossi massi sistemati nei 400 metri del suo sviluppo, si sono confrontati tutti i 146 piloti allo start, di cui 61 della Coppa Italia, alla presenza di un vero bagno di folla di appassionati e semplici curiosi che frequentano questa innegabile “culla dell’enduro italiano” fucìna di tanti campioni negli anni, così come la provincia bergamasca.

Nella cronaca dei fatti il pilota del Team AGON Squadra Corse, Sonny GOGGIA, fine intenditore dei settori indoor e fresco di Titolo Italiano di Enduro Estremo, non ha disdegnato di regalare al pubblico in visibilio vere e proprie “badilate di emozioni”, così come ama definirle chi vi scrive, saltando velocemente da un ostacolo all’altro, curandosi più per lo spettacolo da regalare al pubblico che dell’infame cronometro, il quale tuttavia gli ha concesso di occupare un posto per diverso tempo sul trono dei vincitori che si alternavano man mano che la gara proseguiva, terminando alla fine in 11à posizione.

Molto bene anche il giovane vicentino del team Nicholas TOMASI che riesce a chiudere velocemente la prova senza commettere errori, portando di qua e di la sua TM fino alla finish-line che vale la 7^ piazza.

Tutti a nanna presto in vista del primo vero appuntamento con la gara del sabato e le 25 prove speciali da effettuare sotto la calura di fine stagione che ha disidratato i piloti nella lunga cavalcata tra i settori di cui alla fine si registreranno l’ottimo 4° posto per Sonny GOGGIA subito dietro Lorenzo Macoritto, Morgan Lesiardo e al vincitore Matteo Cavallo, con un eccellente 18° posto assoluto.

Peccato per Nicholas TOMASI che guidava benissimo nei settori cross ed estremi, perdendo qualcosina però in linea, molto veloce e anche pericolosa in alcuni tratti, al punto da vedere in seguito la modifica della stessa ad opera della direzione gara, che ha poi cancellato circa 500 metri del tratto dei 4000 originali. Chiuderà in 4à posizione tra i Cadetti della Coppa Italia.

La sera del sabato tutto lo staff AGON insieme al team owner Luca MIOTTO per una cena conviviale, durante la quale, oltre al relax è stata fatta anche una minuziosa disamina della giornata in vista della giornata seguente, quella che avrebbe chiuso la stagione 2023.

Partenza ore 8.30 della domenica nei pressi dell’area paddock del Centro Congressi di Darfo per il rush finale che ha previsto un giro in meno dei 5 del giorno prima, sullo stesso tracciato ma con piccole difficoltà in meno.

In una emozionante gara all’assalto del titolo italiano della 300 cc. da parte dei tre contendenti Matteo Cavallo che conquisterà in seguito il titolo, Morgan Lesiardo e Lorenzo Macoritto, si inserisce prepotentemente il nostro pilota Sonny GOGGIA che scalza dal terzo gradino del podio Macoritto, facendo suo il 3° posto; bravo !

Onore al merito anche per Nicholas TOMASI che, provato per la immane fatica e lo stress agonistico, non riesce a battere l’agguerrita concorrenza della classe Cadetti della Coppa Italia, chiudendo comunque in una buona 6à posizione nonché 10°assoluto.

“Una stagione davvero emozionante e con ottimi segnali per il futuro di cui ringrazio tutti coloro che ci sono accanto, i preziosi sponsor, i partner, gli amici i sostenitori e ovviamente il mio eccezionale staff sempre pronto e attento alle esigenze dei nostri 2 piloti di quest’anno. Stiamo già pensando e lavorando per la stagione 2024 che si prefigura densa di appuntamenti e con una squadra allargata su vari fronti di cui renderemo conto a breve, con il preciso obiettivo di veder sventolare le bandiere AGON sui vari campi di gara che ci attendono; avanti tutta e sognamo in grande”

Questo l’intervento del team owner Luca MIOTTO al termine della gara alla presenza sia dei ragazzi che del team manager Stefano PAROLIN e del meccanico Samuele MENEGAZZO.

Ancora uno sforzo agonistico per il Team AGON Squadra Corse, che nel prossimo weekend del 23 e 24 settembre a Castiglion Fiorentino (AR) città toscana che diede i natali all’indimenticato Fabrizio Meoni, campione di sport e nella vita, si disputerà l’epilogo del Campionato Italiano Under23 & Senior, con la partecipazione di Nicholas TOMASI.

Sabbini – T&G Verniciatura Industriale – Max Solution – Main Tech