Close
Type at least 1 character to search
Back to top

AGON SQUADRA CORSE E GABRIELE MELCHIORRI BINOMIO VINCENTE IN LUNIGIANA

Nel weekend del 6/7 luglio a Villafranca in Lunigiana, nella provincia toscana di Massa Carrara, ha avuto luogo il 4°appuntamento in calendario del Campionato Italiano enduro 2024 riservato ai piloti under23 e senior, con immancabili e tanto attese emozioni regalate dagli atleti del team AGON Squadra Corse, inseriti in un parterre di 255 concorrenti provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati sul percorso ben realizzato, dello sviluppo di 55 km, sul quale sono state realizzate due prove cronometrate, nell’ordine; una enduro-test di 4500 mt, non troppo veloce ma ultra tecnica, unitamente ad un cross-test di 4200 mt, già sede del prologo del sabato pomeriggio ma di lunghezza inferiore, il tutto per tre giri ed un passaggio in più sulla prova cross all’inizio del primo giro, per un totale di 8 prove speciali.

Lo staff AGON di Luca MIOTTO al completo ad assistere i due fratelli MELCHIORRI e Nicholas TOMASI tornato in gara dopo l’infortunio al polso destro. Tutti fin da subito in bella evidenza già “dall’aperitivo enduro”; il prologo Supertest del tardo pomeriggio di sabato, distinguendosi nelle affollate classi, attorniate dal numeroso pubblico presente.

Gabriele MELCHIORRI alla guida della sua fedele TM 125 FiEn, curata in maniera maniacale con i meccanici del team, ha messo le cose in chiaro con i suoi avversari fin dalle prime battute di gara, alternando vittorie e piazzamenti tra i primi tre ad ogni passaggio cronometrato, che valgono una meritata vittoria finale, fortemente agognata dal team owner Luca MIOTTO e da tutto lo staff, che ha accolto il giovane pilota al paddock sotto una pioggia di bollicine del prosecco La Gioiosa.

Una bella gara, quella del meticoloso Gabriele, riuscito a tenere un ritmo di gara che ha snervato i suoi avversari diretti, Niko Guastini e Simone Cagnoni, rispondendo anche ad alcuni attacchi di Alessio Berger e Gabriele Giordano, vanificati dal ritmo impressionante del vispo pilota AGON che rifila al 2° classificato 26 secondi e 90. Le quotazioni di Gabriele MELCHIORRI nella classifica generale della classe Cadetti 125 lo vedono in terza posizione con 58 punti a sole 4 lunghezze dal secondo posto occupato da Cagnoni che ha concluso 3° dietro Guastini che guida la classifica con 77 punti.

Gara complicata per Damiano MELCHIORRI che non è riuscito ad entrare in partita con il giusto piglio, come aveva dimostrato in altre occasioni, vedendosi sfilare dai suoi avversari in molti passaggi dei settori crono, malgrado una vittoria nell’ultimo passaggio al cross-test al rush finale; troppo tardi tuttavia per recuperare posizioni in una classifica che era assolutamente alla sua portata e che avrebbe potuto conquistare senza esitazioni.

Chiuderà in 4^ posizione a circa 5 secondi dal terzo posto conquistato da Michele Cencioni. Nella generale della Senior 125 Damiano MELCHIORRI è 2° con 65 punti, a 12 lunghezze dal leader Scarpelli, lasciandosi avvicinare da Cencioni 3° a 5 punti di distanza.

Gara da dimenticare per Nicholas TOMASI, rientrato in gara dopo un infortunio al polso della mano destra, quella della manetta del gas per intenderci, il quale aveva iniziato sostanzialmente bene il confronto agonistico con i suoi avversari, viaggiando poco sopra la decima posizione e dimostrando di aver recuperato il problema fisico. In seguito, al terzo passaggio sul cross-test rimane col serbatoio vuoto; dovrà deporre le armi anzitempo.

Luca MIOTTO, visibilmente emozionato al termine della gara, ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria di Gabriele, riconoscendo il duro lavoro svolto dal team in questi ultimi 5 mesi per migliorare e colmare il divario con i piloti più esperti del campionato. Fin dalla gara europea a San Marino aveva notato un netto miglioramento nelle prestazioni e la vittoria di oggi rappresenta un importante traguardo per il giovane pilota e per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto.
Questo successo è un grande incoraggiamento e un’importante fonte di energia positiva per il team e promette bene per gli obiettivi futuri. Luca ha vissuto un’emozione simile quando Carlo Minot conquistò la prima vittoria assoluta a Fabriano. Il team continuerà a lavorare umilmente, analizzando ogni gara per individuare i punti su cui concentrarsi per migliorare.

Lo stesso si è dispiaciuto per Nicholas, che non è riuscito a terminare la gara a causa di un errore di calcolo.

Il Campionato Italiano under23 & senior tornerà dopo la pausa estiva, nel mese di settembre a Pieve di teco (IM), dove si svolgerà l’epilogo di questo intrigante e spettacolare campionato enduro 2024, nel frattempo ci si prepara in vista della prossima tappa del Campionato Europeo in Finlandia, mantenendo alta la concentrazione e continuando a dare il massimo, uniti dalla stessa passione per questo sport e pronti a affrontare le sfide che verranno.

Sabbini – Max Solution – T&G Verniciatura Industriale – Main Tech